Menù
Diving Ustica

Tipo di immersione: Reef in corrente cave/grotta roccia profonda
Livello: Advanced
Profondità media/max: 30/40 mt
Flora e Fauna: barracuda, ricciole, cernie, salpe, boghe e saraghi.
Note:
Possibile corrente.

Il punto d’immersione detto “Scoglio del Medico”, adattamento dialettale di scoglio Omerico, prende nome da uno scoglio emergente a qualche centinaio di metri dalla costa, poco distante dalla zona di riserva integrale. Sotto la superficie, si inabissa lentamente sui diversi lati in modo diverso, offrendo diversi spunti per una serie di immersioni tutte interessanti, caratterizzate da acqua limpida e abbondante presenza di pesce.

La ricchezza del coralligeno contribuisce poi, insieme alla varietà geomorfologica e ai numerosi percorsi possibili, a rendere questo sito uno dei più interessanti dell’intero Mediterraneo.

Fiore all’occhiello di questi fondali sono i costanti caroselli di barracuda (Sphyraena barracuda) e ricciole (Seriola dumerilii) di grossa taglia. Uno spettacolo unico, praticamente garantito. Abbondanti le cernie di tutte le taglie, con presenza prevalente di cernie brune (Epinephelus marginatus) e cernie rosse (Mycteroperca rubra), oltre a qualche bell’esemplare di cernia dorata (Epinephelus costae). Non mancano banchi di salpe, boghe e saraghi fasciati, in un tripudio di specie che offrono tutto il vero sapore di un’immersione mediterranea.

Oltre ai diversi percorsi all’aperto è poi possibile fare percorsi chiusi intorno ai 15/18 m, con accesso a una grotta che taglia in due lo scoglio a partire da una cavità molto ampia nota come “La Balena”. Qui è possibile fare qualche timida penetrazione in totale tranquillità fino alla quota dei 26 metri.

Un lato dello scoglio presenta poi, nel suo scendere con rocce imponenti verso la profondità, diverse spaccature verticali, alcune di queste praticabili ed una in particolare nota come “Il Canyon”, con giochi di luce che si spingono verso i 30 m di profondità.

scoglio medico web

Richiedi un preventivo

Al nostro diving center Ustica

Please prove you are human!

siti web Catania